Via Cesare Battisti 11, Bologna
0516592629
info@logicondacademy.it

Blog

STUDIO LOGICOND SEMPRE APERTO IN AGOSTO

LOGICOND ACADEMY è rimasta aperto anche in Agosto per garantire un ottimo servizio agli utenti! Siamo a vostra disposizione telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00! Lo Staff .

Manutenzione straordinaria: se deliberata prima della vendita le spese gravano sul venditore

Nell’ordinanza 11199 del 28 aprile 2021 la Cassazione ha stabilito che il soggetto tenuto a provvedere alle spese straordinarie di manutenzione dell’edificio condominiale è colui che risulta proprietario dell’immobile al momento della delibera di approvazione dei lavori e dunque nella fattispecie il venditore e non l’acquirente. Infatti, dal momento che i lavori erano stati eseguiti…
Leggi tutto

Barbecue in condominio: le regole da rispettare.

Con l’arrivo dell’estate aumenta proporzionalmente la voglia di stare fuori con amici e famiglia, e di pranzare tutti insieme allietati dalla presenza del barbecue. Ma come ci si comporta se il barbecue viene posizionato nel terrazzino del proprio appartamento in condominio? Quali sono le regole da rispettare per evitare problemi con il vicinato e con…
Leggi tutto

La bicicletta si può parcheggiare nel cortile condominiale?

La bicicletta è un mezzo di trasporto pulito sempre più diffuso, il cui uso viene sempre più incentivato anche a fronte del contributo che questo mezzo ecologico fornisce alla lotta contro traffico ed inquinamento. Spesso però le circostanze non aiutano i ciclisti: mancanza di piste ciclabili, scarsità di rastrelliere e… chi abita in condominio potrebbe avere problemi…
Leggi tutto

Affitti brevi nel condominio: sono permessi?

Qualche anno fa ci fu il boom di popolarità di alcune piattaforme online tramite le quali si poteva affittare per un breve periodo (da 1 a 30 giorni) un’appartamento (o un’intera casa, una villa, uno chalet). Ci fu di tutta risposta anche un boom di conflitti tra condomini, nel caso di affitti brevi di appartamenti,…
Leggi tutto

Alberi in condominio: le regole.

Anche se, soprattutto in città, raramente incontriamo condomini circondati da lussureggianti giardini, bisogna tenere a mente che i cortili condominiali se provvisti di alberi devono seguire regole e norme precise per quanto riguarda il distanziamento, l’eventuale abbattimento e la potatura. Per abbattere un albero (magari malato o che crescendo ha iniziato a creare problemi per…
Leggi tutto

Condominio: si può vendere il locale comune?

Si pensi, ad esempio, ai locali già destinati ad uso di un servizio di portineria che è stato soppresso, ad una cantina condominiale inutilizzata, al parcheggio, alla lavanderia. Può verificarsi l’interesse da parte di un condomino di cedere vendendo ad un terzo acquistare la proprietà esclusiva della parte comune in questione. La Cassazione (sentenza 9361/2021)…
Leggi tutto

Superbonus 110% per il condominio: come funziona

I condomini sono stati inseriti nella Legge n.77/220 relativa al Superbonus 110%, che introduce un incremento al 110% dell’aliquota di detrazione d’imposta per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Le spese devono essere finalizzate all’esecuzione di interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici e di…
Leggi tutto

Il cortile condominiale ai tempi del corona virus: le regole da rispettare.

Il cortile, l’atrio o il giardino condominiali possono essere uno sfogo in questi giorni di quarantena, soprattutto per bambini ed anziani, al fine di evitare gli assembramenti e garantendone uguale uso a tutti i condomini.Partiamo dalla considerazione che il cortile è parte della proprietà condominiale, non è suolo pubblico, e quindi usufruibile senza timore di…
Leggi tutto

Video-assemblea condominiale: le linee-guida

L’avvento della pandemia ha portato un inevitabile distanziamento sociale che colmiamo quotidianamente con la nostra presenza on-line.Le assemblee condominiali non sono state da meno, e così a fine 2020 è stata approvata una legge che sancisce la validità di video-assemblee (legge 159/2020).Le regole da rispettare affinchè la tele-assemblea risulti valida prevedono: l’autorizzazione della maggioranza dei…
Leggi tutto